Vivere la menopausa con serenità

Pubblicato il 21/02/24 in Funghi Medicinali e Nutriceutica

L’aiuto della Micoterapia in Menopausa: viverla con serenità e combattere i sintomi 

La Menopausa rappresenta un momento spesso critico nella vita di una donna, caratterizzato da cambiamenti fisiologici ed umorali, a cui spesso non si è del tutto preparati.

L’abbassamento della produzione d’estrogeni agisce sull’apparato genitale e sulla mucosa vaginale causando secchezza, scarsa idratazione, perdita dell’elasticità dei tessuti.

Tutto questo incide in maniera importante sulla vita sessuale della donna che potrebbe trovarsi meno predisposta ai rapporti con il partner, incidendo sulla relazione di coppia. 
Da qui spesso insorge una condizione di disagio psicologico.

Nell’immaginario collettivo la Menopausa assume un significato particolare, ma dalle note sofferenti e negative.

A questa fase dovrebbe essere dato il giusto valore e la giusta importanza, poiché piuttosto che un “lutto” di ciò che era, rappresenta una nuova nascita. La nascita di una donna che ha vissuto, che ha conosciuto, una donna consapevole in grado di poter ora accingere ai suoi talenti ed alla sua creatività.
Per fare ciò, però, è importante supportare tutti i processi fisiologici di cambiamento e permettersi di lasciare andare la vecchia immagine di sé aprendo le porte al cambiamento, poiché è proprio l’opporsi al cambiamento che innesca tutta una serie di sintomi causa di malessere sul piano fisico e psicologico.
Riacquistare la propria femminilità e permettersi di vivere di nuovo la propria passione, con una rinnovata consapevolezza a gioia.

L’aiuto della Micoterapia durante la Menopausa può essere cruciale per affrontare al meglio questa evoluzione della vita di una donna.

La Micoterapia è un validassimo aiuto per la Menopausa: scopri i Funghi Medicinali per la Menopausa

Il ruolo dei Funghi Medicinali durante la Menopausa è fondamentale: in Oriente la MTC utilizza da millenni il Reishi (Ganoderma lucidum) e il Cordyceps (Cordyceps sinensis) per sostenere le funzioni e la salute dell’apparato genitale femminile nelle diverse fasi della vita sessuale, dalla fertilità alla gravidanza, e anche durante l’allattamento. Questi Funghi Medicinali sono utilizzati anche per la prevenzione, al fine di consolidare il benessere, e per la cura, permettendo di affrontare alcune patologie femminili quali la sindrome premestruale, le irregolarità mestruali, l’amenorrea e l’ovaio policistico.

Funghi Medicinali per la Menopausa alleviano alcuni sintomi della pre-Menopausa e della Menopausa. Il Reishi e il Cordyceps contengono sostanze rare in natura, capaci di normalizzare la produzione di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie. Sostengono, inoltre, l’asse ormonale ipofisi-ovaie nelle varie fasi del ciclo femminile.

In una ricerca, il prof. Shimizu ha dimostrato che il Reishi, grazie all’azione di alcuni terpeni, è in grado di aumentare la produzione di estrogeni e di progesterone ma anche la sensibilità dei recettori delle cellule dell’apparato sessuale agli stimoli ormonali, rendendo più efficace l’azione degli estrogeni (Shimizu K, 2009).

In un’altra ricerca il prof. Huang ha dimostrato che il Cordyceps contiene la cordycepina, una sostanza unica in natura, in grado di aumentare la produzione di estrogeni e di progesterone (Huang BM, 2004).

Reishi e Cordyceps aumentano la portata sanguigna, grazie all’adenosina, una sostanza capace di esercitare un’utile vasodilatazione. Ne traggono beneficio, quindi, non solo l’apparato sessuale ma anche cervello, cuore e muscoli, fondamentali nella produzione di energia.

Inoltre, Reishi e Cordyceps riducono gli stati ansiosi, l’insonnia e lo stress grazie all’adenosina che contengono, una molecola dotata di effetto ansiolitico e contrastano gli stati depressivi e la stanchezza caratteristici di questo periodo, grazie alla capacità di rafforzare l’azione di due mediatori cerebrali (nor-adrenalina e dopamina), esercitando un doppio effetto: anti-depressivo e anti-fatica.

Con la Menopausa, sappiamo che si interrompe la produzione di progesterone, l’ormone della gravidanza, ma non quella degli estrogeni, che vengono prodotti in piccola quantità nelle ghiandole surrenali. Il Reishi e il Cordyceps sono Funghi Medicinali per la Menopausa che sostengono questa piccola ma significativa presenza di estrogeni e contrastano l’eventuale comparsa di alcuni sintomi tipici della Menopausa, generalmente correlati alla carenza di estrogeni: mancanza di energia, nervosismo, irritabilità, insonnia, osteoporosi e aumento di peso. Infine, insieme al Polyporus, rafforzano le ossa e rendono più belli anche unghie e capelli, perché proteggono le loro parti minerali. Da qui si deduce l’importanza e l’effetto benefico dei Funghi Medicinali in Menopausa.

È inoltre importante associare la vitamina C per migliorare l’assorbimento dei principi attivi dei Funghi Medicinali a livello intestinale.

KIT MENOPAUSA: da assumere in 1 o più somministrazione giornaliera

  • REISHI PLUS: 3 compresse al giorno
  • CORDYCEPS PLUS: 3 compresse al giorno
  • POLYPORUS BASIC: 4 compresse al giorno
  • ROSA CANINA VITA C: 2 compresse al giorno
  • MAGNESIO CITRATO: 2 compresse al giorno

Il KIT MENOAPAUSA è un valido aiuto micoterapico pratico ed efficace, non contiene né glutine né lattosio, è sicuro, non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.

Abbiamo associato la Rosa Canina (Vitamina C) perché contribuisce a far assorbire in modo più completo i principi attivi presenti nei Funghi Medicinali per la Menopausa, e il Magnesio Citrato perché è un minerale di estrema importanza per il benessere e la salute dell’organismo.

La nostra Vitamina C è stata preparata nella formula “lipo”, cioè legata (esterificata) ad una sostanza oleosa, perché in questa formula attraversa facilmente le membrane delle cellule costituite da molecole di grassi. La Vitamina C funziona in sinergia con i Funghi Medicinali perché spezzetta le lunghe molecole presenti nei Funghi in sequenze più brevi, aumentando il loro assorbimento.