La Micoterapia veterinaria

Pubblicato il 21/02/24 in Funghi Medicinali e Nutriceutica

I nostri amati animali sono proprio come noi: gioiscono, soffrono, sono felici, piangono, godono di una buona salute, si ammalano. E proprio come noi hanno bisogno di cure e di vivere mantenendo un corretto stile di vita.

Funghi Medicinali, grande dono della natura, rappresentano un’importante risorsa per il mondo animale, sia in ottica curativa che preventiva.

Reishi e Cordyceps, in particolare, sono i due rimedi più efficaci, poiché favoriscono la crescita e la salute dei nostri amici a quattro zampe. Grazie ai loro meccanismi d’azione ad ampio raggio sono un’ottima soluzione sia in chiave di prevenzione che di cura. In particolare, a godere del maggiore beneficio, sono: pelo, immunità, stomaco, intestino fegato, reni, pelle, muscoli, cervello, cuore, organi sessuali, ossa ed articolazioni.

Kit Gatto in salute: la Micoterapia per gli animali

Funghi Medicinali presenti nel Kit Gatto in Salute agiscono in maniera più rapida rispetto all’uomo, questo perché si tratta di animali di piccola taglia, ma soprattutto per l’assenza delle resistenze mentali. 
I principi attivi iniziano dunque ad agire già dopo pochi giorni dall’inizio dell’assunzione. Sarà quindi facile riscontrare fin da subito nei nostri amici animali una rinnovata vitalità, voglia di giocare ed un pelo più lucido.

Non solo, infatti anche in caso di patologie sia blande che gravi – come le parassitosi o l’immunodeficienza felina – i sintomi andranno attenuandosi in maniera abbastanza repentina. Più tipiche degli animali, sono le malattie da parassiti e germi, che spesso sono specie-specifiche.

I gatti sono particolarmente soggetti a malattie delle vie respiratorie, con respiro affannoso, febbre, perdita dell’appetito e tosse; asma; malattie della pelle, come dermatiti da parassiti (pulci); altre malattie parassitarie; allergie alimentari; alopecia con la caduta a chiazze del pelo, senza ricrescita; malattie virali, come la panleucopenia (o gastroenterite infettiva felina) che interessa soprattutto i mici giovani, provocando vomito persistente, febbre alta, rifiuto di cibo e acqua, oltre che disidratazione, o la rino-tracheite felina (o influenza del gatto), caratterizzata da starnuti, tosse, perdita di appetito, secrezioni di muco e di pus dagli occhi, febbre, difficoltà respiratorie, e la leucemia felina causata dal virus FeLV. La Micoterapia negli animali agisce sia come prevenzione che come cura.

Ma come li somministro?
Semplice: si consiglia di aggiungere al cibo i Funghi Medicinali per animali in polvere, o compresse sbriciolate.

Posologia giornaliera, da assumere preferibilmente in 2 somministrazioni:

  • Cordyceps Polvere: 1/2 cucchiaino da caffè (2 volte al giorno)
  • Reishi polvere: ½ cucchiaino da caffè (2 volte al giorno)

Il Kit Gatto in salute non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.

Micoterapia per animali e cani: il Kit Cane in salute

Il “Kit Cane in Salute” è un’ottima prevenzione per mantenere il proprio animale in buona salute ed un’ottima cura per trattare le varie patologie che possono insorgere durante gli anni. Anche in questo caso, i Funghi Medicinali risultano avere un meccanismo molto più veloce (pochi giorni) rispetto alla velocità con cui agiscono sull’uomo (generalmente 3 mesi) sempre perché sono assenti le resistenze mentali. I cani sono particolarmente soggetti alle malattie parassitarie sostenute dai vermi e dalla giardia, un protozoo intestinale.

Molto diffusa in Italia è anche la leishmaniosi (protozoo), in cui il parassita che entra nel sangue invade la milza e il midollo osseo, dove nel quale si moltiplica.

A livello delle vie respiratorie sono relativamente frequenti bronchiti con tosse dovute a infezioni batteriche e la tosse dei canili (da virus). Tra le malattie della pelle, ricordiamo le infezioni delle pieghe cutanee (labbra, muso, occhi e dare della coda).

La Micoterapia per gli animali rimane, come dimostrato, una delle cure più indicate.

Ma come li somministro?
Semplice: si consiglia di aggiungere al cibo i Funghi Medicinali in compresse sbriciolate.

Posologia giornaliera, da assumere in una o più somministrazioni a scelta:

  • Cordyceps Plus: 2 compresse sotto i 10kg /3 compresse sopra i 10 kg
  • Reishi Plus: 2 compresse sotto i 10kg /3 compresse sopra i 10 kg

Il Kit Cane in salute non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.